3L2 - Unità 4: Vivi la tua città!

Tappa 1 - Troppo inquinamento! a pag. 64 + 65

GRAMMATICA: esercizio sui quantitativi

 

L'ambiente / Legambiente

Il decalogo della sostenibilità ambientale

Ridurre la spazzatura

L'ABC dell'ecologia

--> pagina 2: Tappa 2

--> pagina 3: Tappa 3

Tappa 2 - Lo prenderai il motorino? a pag. 66 + 67

- Coniugazione:  FUTURO
. Verbi in -ERE es. 1
. Verbi in -IRE es. 1 / es. 2

  

Le domeniche ecologiche a Napoli

Domenica senza auto in tutto il Nord

Roma'n Bike

--> pagina 3: Tappa 3

Tappa 3 - Sarà bello il nostro quartiere!  a pag. 68 + 69

- Coniugazione:  FUTURO
. Verbi in -ARE es. 1
. Ausiliari avere 1 / 2 / essere
. Tutti i verbi esercizi vari

- Una città del futuro sostenibile (video) 

Consiglio comunale dei ragazzi

Lettera al sindaco di Biella: vogliamo più piste ciclabili

In seguito alla fantastica 2a biciclettata disorganizzata alias Critical Mass biellese, abbiamo deciso di scrivere una lettera al Sindaco, al consiglio comunale intero e per conoscenza ai giornali. L'intento è quello di invitare a realizzare nuove piste ciclabili a Biella, rendere più sicure e migliorare quelle già esistenti, promuovere il bike sharing. La nostra lettera, visibile a seguire, è liberamente scaricabile (in formato pdf) e consultabile.

Al sindaco di Biella Donato Gentile e ai consiglieri comunali.

Per conoscenza a “La Nuova Provincia di Biella”, “Eco di Biella, “Il Biellese”, “La Stampa”.

Egregio Sindaco/Consigliere, il 27 giugno 2009 la nostra associazione ha preso parte alla Critical Mass biellese, un festoso ritrovo tra ciclisti che si muovono per le strade della città ed il cui unico scopo è sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità critica intesa come alternativa valida e sostenibile all'uso e troppo spesso all'abuso delle automobili.

Rispetto alla prima edizione, risalente al 27 settembre 2008, il numero dei partecipanti è più che raddoppiato sfiorando la cinquantina di unità. Tra i presenti c'erano anche numerosi bambini, per i quali in più occasioni abbiamo avuto difficoltà nel preservare la loro sicurezza, a causa di automobilisti poco tolleranti e spazientati dalla lunga fila di biciclette. Eviteremmo volentieri la ripetizione di simili spiacevoli episodi in futuro, ben lungi da noi è infatti la volontà di creare situazioni pericolose per chiunque e sentiamo fortemente l'esigenza di tutelare i partecipanti. Tramite questa lettera la invitiamo perciò a proporre in consiglio comunale ed a realizzare nuove piste ciclabili poiché siamo convinti che la loro costruzione possa eliminare o quantomeno ridurre drasticamente la possibilità di darsi fastidio tra biciclette e automobilisti considerato che entrambi hanno gli stessi diritti di viaggiare in piena tranquillità. Nel contempo auspichiamo un allargamento ed una maggiore promozione del bike sharing, attualmente sostenuto dal Comune di Biella tramite il progetto “Bici in città”.

Agire in tal senso sarebbe davvero un ottimo esempio per tutti i cittadini e testimonierebbe, meglio di molte parole, la sensibilità delle istituzioni e dell'amministrazione locale ai temi ambientali e del trasporto, così delicati e centrali in ogni dibattito politico e sociale. In attesa di un suo riscontro, le auguriamo una buona giornata. Cordiali saluti,

Associazione di volontariato no profit Grilli biellesi

- Un modello di lettera al Signor Sindaco:

Città, data

Egregio Signor Sindaco,

Le scrivo questa mia lettera per sottoporre alla Sua cortese attenzione una mia proposta che penso potrebbe interessarla.

Riguarda la costruzione di un recinto in un parco giochi della mia città, un recinto sicuro per i miei cani e quelli di altri cittadini che approvano l' idea, dove gli animali possano giocare e correre senza correre rischi sulla strada visto che passano macchine e possono essere pericolose per loro.

Grazie per l'attenzione che vorrà riservare alla presente e per l'occasione Le invio distinti saluti.

Firma