Film: Terraferma di Emanuele Crialese (2011)

terraferma.jpg

Terraferma è un film del 2011 diretto da Emanuele Crialese. 

Il film è una co-produzione italo-francese, con la collaborazione di Rai Cinema e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Sicilia Film Commission. È stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria.

Interpreti e personaggi:

Donatella Finocchiaro: Giulietta / Beppe Fiorello: Nino / Mimmo Cuticchio: Ernesto / Martina Codecasa: Maura / Filippo Pucillo: Filippo / Tiziana Lodato: Maria / Claudio Santamaria: com. Guardia di Finanza / Timnit T.: Sara / Filippo Scarafia: Marco / Pierpaolo Spollon: Stefano / Robel Tsagay Abraha: Omar

Trama del film:

Un'isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla nuova regola del respingimento, che obbliga i marinai a non prestare soccorso ai clandestini dispersi in mare. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. La realtà dell'isola li metterà ben presto di fronte ad una decisione che segnerà per sempre la loro esistenza.

Trailer del film: