2L2 - Sport, solo condivisione?
- Il 14/11/2024
Nell'ambito di un'unità didattica dedicata alla questione delle discriminazioni nello sport,
le alunne e gli alunni della 2L2 vi presentano il contenuto di questo video.
> Resoconti degli alunni:
Si tratta di un servizio televisivo pubblicato da Videoinformazioni News su Youtube, nel 2018, dopo i cori razzisti intonati nei confronti del calciatore nero Koulibaly, durante la partita Inter-Napoli, nello stadio San Siro di Milano. Quindi, il comune di Napoli ha annunciato la creazione di un forum antirazzista, che coinvolgerà le eccellenze culturali e accademiche napoletane, ma anche giornalisti e personalità del mondo sportivo, per formare un osservatorio chiamato "Difendi la città-stadio". Così, l'obiettivo di quest'iniziativa è di combattere il razzismo nel mondo dello sport e nella società, e di porre fine alle discriminazioni presenti in tutti gli stadi italiani. Scritto da Benedetto
Si tratta di un video pubblicato su YouTube nel 2019, dopo una partita di calcio tra l’Inter e il Napoli. Un giornalista parla dei cori razzisti che ha subito Koulibaly, un calciatore nero del Napoli durante una partita nello stadio di San Siro a Milano da parte di tifosi dell’Inter. Dunque, il comune di Napoli affronta questo problema creando un forum antirazzista e alcune personalità dello sport sono state coinvolte in questo progetto. Infine, quest’iniziativa serve a denunciare il razzismo e le discriminazioni presenti in ogni stadio, quindi nello sport, e nella società in generale. Scritto da Carla B.
Si tratta di un video di YouTube pubblicato nel 2019 dal canale di ''Il Fatto Quotidiano''.
Il video mostra una manifestazione contro il razzismo che si è svolta a Napoli dopo i cori razzisti rivolti al calciatore del Napoli Koulibaly durante la partita Inter-Napoli.
Il sindaco di Napoli ha detto che questo è sbagliato. Napoli è una città che lotta contro il razzismo. La città vuole combattere il razzismo e lavorerà con la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per evitare che questo accada di nuovo. Scritto da Meisi
Questo documento è il video di un servizio televisivo di natura istituzionale pubblicato il 27 dicembre 2018 su YouTube dal canale Videoinformazioni News. Questo documento si rivolge a tutti e in particolar modo ai tifosi e agli sportivi di tutta Italia.
Il video in questione tratta di un avvenimento scandaloso accaduto durante la partita Inter Napoli nello stadio di San Siro, dove i tifosi interisti hanno intonato dei cori razzisti contro il noto calciatore nero Koulibaly.
Per fortuna il governo napoletano ha annunciato la creazione di un forum antirazzista e un osservatorio specifico “Difendi la città-stadio”, coinvolgendo intellettuali e giornalisti per creare un’azione di contrasto con la Figc (Federazione italiana gioco calcio) e combattere contro il razzismo le inciviltà e le discriminazioni territoriali presenti in tutti gli stadi italiani. Scritto da Gabriel
Il documento è un servizio televisivo intitolato Napoli, Koulibaly e i cori razzisti. Koulibaly, un calciatore di colore della squadra di Napoli, ha subito discriminazioni e cori razzisti da parte di tifosi della squadra dell'Inter durante la partita di calcio Inter-Napoli nello stadio di San Siro a Milano. Poi , il comune di Napoli ha risposto creando un forum antirazzista. Infatti, c'è un osservatorio 'Difendi la città-stadio". Giornalisti, intellettuali, giuristi e personalità dello sport sono stati coinvolti in questo progetto. Per finire il forum serve a combattere il razzismo, le inciviltà e le disciminazioni territoriali in tutti gli stadi italiani e anche nella società in generale. Scritto da Amina
Si tratta di un servizio televisivo pubblicato nel 2018 su YouTube, intitolato Napoli, Koulibaly e i cori razzisti.
Innanzitutto, Koulibaly è un calciatore nero della squadra di Napoli, che durante una partita di calcio contro l'Inter di Milano, ha subito cori razzisti da parte dei tifosi milanesi. La partita si è svolta allo studio di San Siro di Milano.
Dopo, il comune di Napoli ha riposto creando un forum antirazzista e un osservatorio chiamato "Difendi la città-stadio". In questo progetto il comune ha coinvolto giornalisti, intelletuali, giuristi e personalità del mondo dello sport.
Per finire, il progetto ha come obiettivo di combattere il razzismo, le inciviltà, le disciminazioni presenti in tutti gli stadi italiani e anche nella società in generale. Scritto da Carla A.